La prima avvisaglia di questo trend si è avuta nel mondo make up, come effetto di vintage revival; l'ondata fifties di questa FW 2010/2011, presentissima nelle linee sartoriali soprattutto con le gonne a ruota a vita alta ed e i capispalla, era già stata anticipata da qualche stagione nel campo make up.
Louis Vuitton FW 2011
Già da tempo ci siamo abituati al ritorno di labbra matt, di primo impatto color rosso fuoco alla Marilyn, in questo momento anche di un rosso più scuro, anni 20. Ma non è stato in questo caso solo l'impatto visivo dall'effetto glossy a quello opaco, il cambiamento ha riguardato anche la gestualità: dall'uso del gloss con il suo applicatore, al femminilissimo gesto di mettersi il rossetto.
Armani make up
Ma se il passaggio dal gloss al rossetto matt è un trend a cui ci siamo abituati quasi gradatamente, partendo da una rivisitazione globale del vintage, la vera novità di questa stagione è la sperimentazione opaca per quanto riguarda gli smalti.Cominciano infatti ad essere proposti sul mercato smalti dalla finitura tutt'altro che glossy, principalmente in colori scuri come il nero, il blu e il marrone. Deborah in tal senso ha inoltre sviluppato un turchese di richiamo "Nouvelle Vague" di Chanel, ma in versione matt.
La finitura opaca da un'allure dicreta ed elegante, il nero diventa chic e assolutamente più facile da indossare dell'omologo lucido già visto sia in versione estiva che invernale, ha un'accezione più high tech, l'effetto passa dal vinile al metal satinato.
E parlando di effetto metallico satinato, il trend emergente è più palese nell'automotive.
Dopo sperimentazioni ed edizioni speciali, come release Vespa 2010, GTS 300 Super Sport di Piaggio,
Vespa GTS 300 Super Sport
Lancia Delta ha incluso il nero opaco nella gamma cromatica di serie.
Lancia Delta
Infine, parlando di trasposizioni dall'interior design al fashion, anche Kartell, già da tempo sul mercato con le sue Glue Cinderella,
Glue Cinderella, Kartell by normaluisa
ha da poco presentato la linea di stivali Sofia (by normaluisa) dove è ben visibile la scelta di caratterizzare la plastica con una finitura satinata.
Rispetto alle Glue Cinderella, il risultato è molto più elegante, sicuramente più ricercato, meno ludico, quasi meno girlish rispetto alle lucidissime ballerine.
Molto fine è inoltre la scelta di giocare con il contrasto "lucido-opaco" tra lo stivale e la zeppa, creando un interessante punto luce (anche nel giorni più grigi di pioggia :)
Ho molto apprezzato il tuo commento, come del resto questo post :) Scritto davvero bene, complienti! Ti seguo ;)
RispondiEliminahttp://vicissitudinilombarde.blogspot.com/
Grazie mille!! ♥
RispondiEliminaAmmetto di amare veramente Milano e l'intorno, e tu riesci a coglierne il motivo :)
Love the red pouts!
RispondiEliminagreat pic selection!!
And sono compietamente di acordo con te?
lo ho detto bene??
jiji
Tonio, from the lovely san BLOG
See you, hope you step by.
Hello!! you're gorgeous!! ♥
RispondiEliminaYou've said right ;) ...I was intending to translate it :)
I love your blog style, and the article about Isabella Blow!
I'll follow you, I like your point of view! ♥
beautiful!! lovely gorgeous blog! keep up the good work hun!
RispondiEliminahttp://londonviennacologne.blogspot.com/
Thanks a lot!!! ♥ It's a work in progress..:)
RispondiElimina